Nome comune: Orecchio di rospo
Nome scientifico: Otidea bufonia (Persoon, 1801)
Famiglia: Pyronemataceae
Status e conservazione: Specie ampiamente distribuita in Europa, Otidea bufonia è un ascomicete saprotrofo che cresce nei boschi di latifoglie e conifere, spesso in piccoli gruppi o cerchi miceliari. Non è attualmente valutata nelle liste IUCN né italiane, ma è considerata non minacciata e relativamente comune nei contesti forestali idonei.
In Sicilia la specie è rara ma non eccezionale, probabilmente sottostimata a causa della sua colorazione mimetica e della difficoltà di riconoscimento rispetto ad altre otidee simili.
Descrizione e biologia: Otidea bufonia produce corpi fruttiferi (detti “apoteci”) di forma caratteristica, a coppa o a orecchio divaricato, alti 3–8 cm e larghi fino a 5 cm. Il margine è spesso irregolare e talvolta lacerato; il colore varia dal giallo-ocra al bruno-nocciola, con superficie esterna più chiara e pruinoso-vellutata, mentre l’interno è liscio e più scuro. Il gambo è assente o appena accennato. Il nome specifico “bufonia” allude al colore bruno-terroso e all’aspetto rugoso che può ricordare la pelle del rospo. Dal punto di vista ecologico, è una specie saprotrofa, che si sviluppa su lettiera in decomposizione, resti legnosi e suoli ricchi di humus, contribuendo attivamente al riciclo della materia organica. Fruttifica in autunno, da ottobre a dicembre, ma in Sicilia può comparire anche in primavera, specialmente dopo piogge consistenti. Le specie del genere Otidea sono di difficile distinzione macroscopica; O. bufonia si riconosce tuttavia per la tonalità brunastro-ocra, la mancanza di odore apprezzabile, e la predilezione per terreni basici o neutri.
Presenza nel territorio ibleo: Negli comprensorio ibleo Otidea bufonia è stata osservata in boschi di quercia caducifoglia, leccio e pino, soprattutto nei suoli ombrosi e ricchi di sostanza organica delle vallate e lungo i versanti più umidi. La specie rappresenta un buon bioindicatore di suoli forestali maturi e ben conservati, poiché predilige microhabitat poco disturbati e con un buon equilibrio di umidità.


