Nome comune: Usignolo comune (dial. “Rusignuolu“)
Nome scientifico: Luscinia megarhynchos Brehm, 1831
Famiglia: Muscicapidae
Status e conservazione: Specie comune e diffusa, valutata dalla IUCN come “LC (minor preoccupazione)”. Nidificante migratore transahariano estivo in gran parte dell’Europa e Nord Africa, inclusa la Sicilia.
Descrizione e biologia: Piccolo uccello migratore noto per il suo canto melodioso e complesso. Gli adulti sono lunghi circa 16,5 cm e presentano un piumaggio bruno-rossiccio sul dorso, con una coda color ruggine, mentre il ventre è più chiaro, tendente al grigio o al paglierino. Il dimorfismo sessuale è quasi del tutto assente. Gli occhi neri, circondati da un anello chiaro, sono un tratto distintivo. È un migratore transahariano: arriva in primavera e si riproduce tra aprile e luglio. Il canto del maschio, con repertori che possono includere fino a 260 strofe diverse, serve a delimitare il territorio e attrarre la femmina. Si nutre per lo più di piccoli invertebrati ma durante il semestre autunnale-invernale non disdegna bacche e piccoli frutti.
Presenza nel territorio ibleo: Comune nei boschetti a galleria, nelle siepi, nella macchia fitta e aree ripariali fino alle massime quote del comprensorio. Molto attivo vocalmente al crepuscolo e all’alba, è facilmente udibile ma difficile da osservare per le sue abitudini schive e solitarie.





