Pesce pettine

Nome comune: Pesce pettine (dial.; “Pisci pettini, rasolu“)

Nome scientifico: Xyrichtys novacula (Linnaeus, 1758)

Famiglia: Labridae

Status e conservazione: Specie comune nei fondali sabbiosi del Mediterraneo, non minacciata, ma localmente soggetta ad una certa pressione alieutica. Nella Lista Rossa IUCN è classificato come “Least Concern” (LC), ovvero “Minima Preoccupazione”.

Descrizione e biologia: Pesce dal corpo molto compresso lateralmente, con profilo della testa ripido e fronte verticale, caratteristica che gli vale l’epiteto specifico di “rasoio” (in latino novacula). La colorazione è piuttosto variabile: i maschi, specialmente se giovani, appaiono piuttosto rosati (più scuri a maturità), mentre le femmine sono più giallastre. Può raggiungere i 30 cm di lunghezza, ma in genere non supera i 20 cm. I pesci pettine vivono in piccoli gruppi, spesso con un solo maschio e più femmine (harem). Le femmine possono diventare maschi all’aumentare della taglia (ermafroditismo proteroginico), solitamente oltre i 15 cm. Preferisce fondali sabbiosi, tra 1 e 50 metri di profondità. In estate resta molto vicino alla costa, dove si nutre di piccoli organismi bentonici.

Presenza nel territorio ibleo: Specie caratteristica delle acque costiere sabbiose, diffusa nelle zone marine dell’area iblea, soprattutto durante la stagione estiva nei pressi delle praterie di fanerogame e fondali sabbiosi prossimi alla costa.

Pesce pettine (Xyrichtys novacula)